Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis Theme natoque penatibus.

Latest Posts

    Sorry, no posts matched your criteria.

Discipline

Home  /  Discipline

Le Discipline

Queste sono le discipline

Danza

Baby Dance 4-5 anni

Il corso Baby Dance è dedicato ai piccolissimi (4-5 anni), ed è una proposta ludica per avvicinare i più piccoli alla danza.
Questo percorso accompagna il bambino alla Danza attraverso il gioco, considerando l’attività gioiosa mantenendo il suo aspetto educativo.
Si svolgono al suo interno esercizi e giochi di immaginazione e fantasia nel pieno rispetto del proprio sviluppo psico – fisico.
Il bambino viene condotto alla conoscenza del corpo e delle sue possibilità motorie ed espressive, alla conoscenza dello Spazio, del Tempo e della Forma. Le musiche che vengono utilizzate sono varie: dalla musica classica, alle musiche pop- commerciali, a quelle popolari.

Danza Classica
Con il corso di Propedeutica alla Danza rivolto ai bimbi più piccoli dai 4/6 anni, l’insegnante guida gli allievi all’acquisizione di passi e pose base della Danza Classica con l’approfondimento della musicalità, della conoscenza del corpo e dello spazio e dello sviluppo della coordinazione e di un vocabolario del movimento più specifico.
Le lezioni di Danza Classica, rivolte a bambine e bambini più grandi dai 6/7 anni, hanno lo scopo di far apprendere la tecnica dell’esecuzione e la coordinazione dei movimenti, di promuovere lo sviluppo muscolare e di stimolare l’espressività del movimento.
Si svolgono seguendo un determinato programma e comprendono il riscaldamento a terra, la tecnica alla sbarra, lo studio degli esercizi al centro e le diagonali ballate.
La danza classica è una danza d’école basata sul principio fondamentale dell’en dehors (in fuori).
In questa posizione le gambe devono mostrare al pubblico la loro parte interna ed la coscia deve quindi ruotare all’esterno di 90° rispetto all’asse del corpo.
Si raggiunge più facilmente l’en dehors, quindi la rotazione delle articolazioni femorali, stringendo i muscoli che formano la cintura addominale ed i glutei, mantenendo rettilinea la colonna vertebrale.
La testa deve essere eretta sulla stessa verticale dei piedi, in posizione naturale.
L’en dehors, non è una semplice convenzione, ma è necessaria per dare agli arti inferiori del danzatore libertà di movimento in ogni direzione, permettendo al femore di ruotare liberamente e completamente nel suo alveolo.
La posizione si ottiene dopo anni di studio ed è legata alla conformazione fisica di ogni danzatore.
La sua acquisizione è comunque il risultato di particolari esercizi studiati per “voltare in fuori” la gamba dall’articolazione dell’anca, senza stirare i tendini o strappare i muscoli.
Danza Jazz

I principi della danza jazz sono l’uso dell’energia e l’improvvisazione, questo stile di danza è caratterizzato da movimenti ampi molto espressivi, composti di ritmo e controritmo, con intervalli di salti, cadute e rialzate, tensioni e rilassamenti.
Il riscaldamento si basa su un percorso di esercizi mirati dove i primi due esercizi restano sempre uguali per tutto l’anno accademico, per poter permettere all’allievo di scaldare correttamente tutte le fasce muscolari.
I restanti esercizi mutano di lezione in lezione per stimolare l’attenzione e la memoria dei ragazzi.
Tra il riscaldamento e la sequenza coreografica si eseguono esercizi mirati in diagonale per sviluppare la tecnica nei giri, nei salti, nella dinamicità e nell’interpretazione. Il clima delle lezioni del corso di danza jazz è sempre sereno e l’apprendimento avviene senza stress, senza competitività, nel segno della collaborazione fra gli allievi e con l’insegnante.

 

Modern Dance
Il corso è una fusione di vari stili, una disciplina affascinante e ricca di storia, che ha subito influenze dai vari generi e culture, da quella europea a quella africana ed ancora oggi in continua evoluzione.
Il corso prevede lezioni dinamiche e coinvolgenti e si basa su due momenti, uno più prettamente tecnico e l’altro coreografico ed espressivo.
Durante le lezioni infatti, si svolge una parte di riscaldamento in cui si alternano diversi esercizi di tecnica ed una parte coreografica in cui vengono insegnate e sviluppate coreografie di diverso genere per abituare gli allievi ad essere interpreti versatili di sequenze tra loro diversificate.
Il riscaldamento muscolare non è sempre uguale di lezione in lezione, anzi si costruisce un lavoro che di volta in volta possa essere flessibile e assecondare le necessità del momento. Elementi di questo percorso sono la coordinazione, i concetti di centro ed equilibrio e di flessibilità insieme ad un potenziamento muscolo-scheletrico fondamentale per poter ballare.
Durante la creazione coreografica viene dato largo spazio allo sviluppo della creatività degli allievi, assecondando le loro inclinazioni, i loro gusti e le loro capacità, al fine di creare una danza che rispecchi le qualità artistiche del singolo, che le valorizzi e le sviluppi nello spazio e nella musica, dando vita ad una danza molto espressiva proprio perché legata alla persona e supportata dalla tecnica.
La Danza Moderna si articola in stili e tecniche tra loro diversissimi.
Ma danzare significa sempre espressività, armonia e interpretazione… anima e corpo si intrecciano in movimenti che descrivono un disegno coreografico.
Movimento e danza: un magico incontro che sviluppa passione a ritmo di musica!
Psicomotricita' 3-4 anni

Percorso si Psicomotricità in ambito socio-educativo preventivo

Il Percorso di psicomotricità in ambito socio-educativo preventivo all’interno del contesto sportivo si rivolge ai bambini e alle bambine di età tra i 3 e i 4 anni ed è volto a supportare ed incrementare la loro espressività e il loro Ben-essere globale.

Gli obiettivi che tale percorso si pone si indirizzano verso uno sviluppo armonico del bambino e della bambina attraverso una graduale conquista della consapevolezza corporea in relazione allo spazio, al tempo e all’incontro con l’altro, indirizzando il bambino e la bambina alla regolazione dell’atteggiamento pulsione, verso una maggiore apertura alla dimensione simbolica, sviluppando consapevolezza delle proprie potenzialità!

 

In sala di psicomotricità il bambino e la bambina hanno la possibilità di esprimersi liberamente attraverso il gioco spontaneo grazie allo spazio e al materiale appositamente pensato per tale momento e lasciarsi guidare dalle proprie emozioni e sensazioni cariche di vissuti che hanno il diritto di essere espressi. Il gioco spontaneo successivamente viene guidato verso un rituale espressivo finale che permette ai bambini e alle bambine di prendere le distanze gradualmente dalla carica emotiva del gioco e rielaborare l’esperienza.

Acroyoga e Acrodance per ragazzi

CHE COS’È L’ACROYOGA

Il corso e’ rivolto ai ragazzi e va ad integrare un lavoro coreografico con parti acrobatiche di coppia.

L’acroyoga non è solo un mix di yoga, acrobatica e thai massage, ma è anche e soprattutto un modo di comunicare, di imparare a fidarsi di se e degli altri, di andare oltre quelli che pensiamo essere i nostri limiti in un ambiente sano e sicuro, supportati dal gruppo e dall’atmosfera che si crea durante la pratica.

Impareremo posizioni statiche, transizioni e tecniche di rilassamento. Ne scopriremo i benefici e i dettagli, quelli che ci fanno davvero godere della pratica e che ci fanno stare comodi, a nostro agio e in unione con noi stessi e con gli altri.

Provare per credere.

Street Dance

Hip-Hop

Se amate la danza, il ritmo e le coreografie scatenate, il corso di hip hop fa proprio al caso vostro…
Questo stile si danza sui suoni della musica Rap/Hip hop e include lo studio dei tipici movimenti.
La nostra scuola prevede lo studio dei diversi stili di questa disciplina: POPPING, LOCKING, COMMERCIAL, VOGUEING, con stages durante l’anno di insegnanti esterni, per approfondire la conoscenza singola dei vari stili.
La lezione è strutturata con una parte di riscaldamento, una parte dedicata alla spiegazione della tecnica di base dell’hip hop, e una parte focalizzata sul “FLAVOUR” cioè l’atteggiamento, l’espressività con la quale vengono eseguiti i movimenti, con la creazione di una coreografia finale.

Heels Dance - Danza sui tacchi

Ballare sui tacchi è il piacere di sentirsi liberi di esprimere con grande potenza la propria sensualità.

La danza sui tacchi ha una tecnica precisa e definita che mixa stili diversi tra loro, aggiunge una gestualità ad alto tasso di femminilità, avere un buon senso del ritmo. Così una disciplina fino a ieri praticata solo dai corpi di ballo dei grandi teatri di Broadway e di Covent Garden nella capitale britannica, che evidentemente s’ispira all’industria dei video musicali delle grandi popstar (una per tutte Beyoncè).

Video Dance

La Videodance nasce in America negli anni ’70 da ballerini di danza jazz che iniziando a ballare per strada fecero in modo che jazz, hip hop, modern e altre correnti di ballo si fondessero per dare origine a quella che fu chiamata “STREET JAZZ”.

Nel corso degli anni il nome è cambiato in “VIDEODANCE”.

VIDEO include tutto ciò che rende perfetta la scena su un palco ( vestiti, trucco, espressione, atteggiamenti, cioè tutto quello che riguarda l’ estetica), DANCE include tutto ciò che è movimento usando vari stili (hip hop, jazz, contemporaneo ecc.).

La Video Dance nasce negli anni 70 proprio con l’uscita dei primi Videoclip musicali.

Questa danza ci riporterà proprio negli anni 70, 80 quando nei i videoclip più famosi (vedi Thriller di Micheal Jackson.. o ..Saturday night fever dei Bee Gees) si incominciano a vedere passi e piccole coreografie a singoli o in più ballerini sincronizzati.

Il Videoclip nasce come uno strumento promozionale alla vendita dei dischi e fa diventare il pubblico non solo ascoltatore ma anche spettatore. Ecco che allora i cantanti talvolta accompagnati da ballerini professionisti si ritrovano ad essere loro stessi ballerini guidati da coreografi e registi.

Di videoclip in videoclip si evolvono le coreografie, di conseguenza i passi che diventano più elaborati, complessi ma sopratutto più veloci.. per adattarsi ai BPM (battiti per minuto) che vanno ad aumentare nelle musiche.. prendiamo come riferimento “moonwalk” camminata in avanti con spostamento indietro, inventato da Micheal Jackson introdotto alla presentazione della canzone “Billy Jean” nello show dedicatogli dalla motown.

Disco Dance Acrobatico

STORIA

La Disco Dance è uno stile di danza che nasce negli anni ’70 all’interno delle discoteche statunitensi. Tale fenomeno fu un successo internazionale e divenne la moda più in voga del momento.

Dopo aver raggiunto il suo culmine con il film “Saturday Night Fever” del 1977 con John Travolta, la Disco inizia a scomparire, ma per fortuna agli inizi degli anni ’80 una televisione inglese inizia ad organizzare delle gare internazionali di Disco Dance. Tali gare furono accolte positivamente e attirarono ballerini da tutto il mondo.

Col tempo nelle coreografie divennero sempre più comuni le figure acrobatiche, fino a diventare un elemento ricorrente e necessario. Per evitare di penalizzare i ballerini che non avevano grande dimestichezza con le acrobazie, si creò presto una disciplina parallela alla Disco Dance, ossia la Disco Freestyle nella quale era permessa ogni tipo di figura acrobatica.

Sebbene le gare inglesi non riuscirono ad evitare la progressiva perdita di popolarità della Disco Dance, questa è riuscita a sopravvivere soprattutto nell’ambito agonistico europeo.

DISCO DANCE MODERNA

La Disco Dance è uno stile veloce, dinamico e in continua evoluzione. Sebbene siano passati molti anni, lo spirito di tale disciplina è sempre lo stesso: scatenarsi sulla pista da ballo. Per ballare la Disco, non è sufficiente muoversi a ritmo di musica dance. È necessario mettersi alla prova e mostrare a tutti la propria personalità. Questo stile insegna ad avere coraggio e carattere. Non è possibile sbagliare. L’unica vera regola è divertirsi. Nella Disco Dance, divertimento e disciplina sono gli elementi chiave per il successo.

Il sound della musica su cui si balla è un’evoluzione dei successi commerciali del passato come “Disco Inferno”, “Mamma Mia” o “Stayin’ Alive”. Attualmente si prediligono stili di musica come EDM e Techno.

La disciplina offre grande libertà e le coreografie sono dettate per lo più dalle mode del momento nel mondo agonistico. Sebbene i movimenti siano semplici, richiedono agilità e precisione.

Durante le lezioni verranno insegnate coreografie ed elementi tecnici di danza e acrobatica di base. Si farà molta attività aerobica sulla musica, così che gli allievi possano sviluppare fiato, resistenza e dimestichezza con il ritmo. Un altro punto su cui si lavorerà con costanza è lo stretching, elemento ormai essenziale per ogni tipo di danza.

Break Dance
La break dance è una danza caratterizzata da passi e movimenti spettacolari che prevede rotazioni e passi acrobatici, ed è una disciplina di ballo della cultura hip hop sviluppato dalle comunità giovanili afro-americane e latinoamericane del Bronx a partire dal 1968.
Dj Kool Herc coniò il termine b-boy per identificare i giovani che ballavano scendendo “a terra”, durante i suoi breaks musicali nelle feste di strada del 1972.
A partire dagli anni ottanta il b-boying si è diffuso in tutto il mondo, evolvendo la sua tecnica con mosse sempre più spettacolari, e associando la sua pratica ad un vero e proprio stile di vita, di stampo hip hop. breaker o b-boy (pronuncia “bibbòi”) sono soggetti particolari (famosi per attirare la curiosità di molte persone per i loro movimenti in mezzo alla strada) appartenenti a uno stile di vita di stampo hip hop i quali si esprimono roteando e scalciando in terra sostenuti da un sottofondo musicale (esibendosi in quella disciplina definita “breakdance”).
I breakers si salutano con le cinque dita della mano ,poi battono un pugno contro l’altro per dimostrare l’affetto e la stima reciproci, il massimo dopo tutto questo rituale è la mano sul cuore MASSIMO RISPETTO!!! Nella La breakdance è fondamentale la forza di volontà, più un move è difficile e doloroso più vi passano tempo a cercare di impararlo.
Reggaeton

Corso di Reggaeton: Ritmo, Energia e Divertimento!

Il reggaeton, nato tra Porto Rico e Panamá negli anni ’80, è un mix unico di reggae, dancehall, hip hop e ritmi latini come bomba e plena. Con il suo beat inconfondibile, questo genere ha conquistato il mondo, offrendo una colonna sonora coinvolgente e appassionante.

Perché ballare reggaeton?
È una danza moderna, sensuale e divertente, perfetta per mantenersi in forma e scaricare lo stress. Durante le lezioni, si esplorano anche movimenti di altre danze come il twerk, discendente delle antiche tradizioni afro.

Benefici del corso:
• Migliora coordinazione, flessibilità e tono muscolare.
• Aiuta a ritrovare benessere e a potenziare autostima e sicurezza.
• È ideale per chi vuole superare timidezza e scoprire nuove energie!

Il reggaeton è ovunque e sempre più popolare: vieni a provare e porta il ritmo nella tua vita!

Pole Dance

Pole Dance

POLE DANCE PRINCIPIANTI:

il corso Pole Dance Principianti è dedicato a studenti che si approcciano per la prima volta a questa disciplina. Nella Pole Dance si eseguono elementi ginnici intorno alla pertica, tenendo i piedi a terra o in sospensione, girando o stando fermi. Le lezioni sono strutturate in modo da fornire a gli allievi tutti gli elementi per imparare le figure tecniche e progredire in questa attività sportiva.

ABBIGLIAMENTO: pantaloncini corti e maglietta

LIVELLO: principianti

POSTI LIMITATI

ADATTO A TUTTI (non a donne incinta), NON È RICHIESTA PREPARAZIONE FISICA, SE SI HA INFORTUNI FISICHI INFORMARE A INIZIO LEZIONE.

 

CORSO POLE DANCE INTERMEDIO+ AVANZATO: il corso Pole Dance Intermedio+Avanzato è dedicato a studenti che hanno già confidenza con i trick in inversione. Durante la lezione si effettuerà tutta la preparazione i trick successivi, in base al proprio livello, si impareranno combinazioni nuove per migliorare e avanzare nel tempo.

ABBIGLIAMENTO: pantaloncini corti e top

LIVELLO:intermedio e avanzato

POSTI LIMITATI

PER PRENOTARSI SCRIVERE PROMA ALL’INSEGNANTE ELISA PER ESSERE INQUADRATI NEL GIUSTO LIVELLO

 

CORSO EXOTIC DANCE: il corso di Exotic Dance è dedicato alla scoperta della propria sensualità attraverso la danza. Durante le lezioni si imparerà ad avere confidenza sui tacchi ed elementi tecnici, per poter realizzare coreografie con il palo, a terra o sulla sedia, per esprimere la nostra sensualità.

ABBIGLIAMENTO: tacchi con platou, ginocchiere, leggins, maglietta.

Flexi Pole

Questo corso è dedicato a chiunque desideri migliorare la propria flessibilità e l’elasticità muscolare, ed è consigliato soprattutto alle pole dancer che desiderano migliorare le proprie linee nelle evoluzioni al palo.

Per riuscire a raggiungere obiettivi come ponti, divaricate frontali e sagittali, chiusure a libro e “pancake”, lavoreremo con esercizi mirati volti a migliorare la mobilità corporea e a incrementare l’elasticità delle gambe e della schiena.

Cerchio Aereo

Adulti Amatoriale

Danza del Ventre

La danza orientale è tradizionalmente praticata dalle donne, perché esprime interamente la femminilità, la vitalità e la sensualità.
E’ una danza mediorientale unico nel suo genere: esistono diversi stili, che cambiano a seconda del Paese d’origine, come la danza col velo. In generale, questa danza è caratterizzata dalla sinuosità e dalla sensualità dei movimenti: è di effetto sia con musiche ritmate che lente.

Hip-Hop Adulti per Mamme e Papà
Nella sede di TRICESIMO e UDINE è attivo un nuovo corso !!! Finalmente anche i genitori dei nostri bambini hanno il loro CORSO DI HIP HOP BASE ADULTI ( Vietato ai minori di 18 )
Vi aspettiamo c’è solo da divertirsi !!!!
Danza Classica

Classico Amatoriale

La DNA Danza offre proposte anche per chi vive la danza come attività di benessere o ricreativa, e nello specifico il corso di Danza Classica e Contemporanea Amatoriale è rivolto ad adulti che hanno dovuto chiudere nel cassetto il sogno di “diventare ballerina/o “, ma che coltivano sempre dentro di sé la passione travolgente per questa arte meravigliosa. Non servono preparazioni precedenti, ma solo la voglia di imparare.

 

Acroyoga - Standing Acro

CHE COS’È L’ACROYOGA

L’acroyoga non è solo un mix di yoga, acrobatica e thai massage, ma è anche e soprattutto un modo di comunicare, di imparare a fidarsi di se e degli altri, di andare oltre quelli che pensiamo essere i nostri limiti in un ambiente sano e sicuro, supportati dal gruppo e dall’atmosfera che si crea durante la pratica.

Impareremo posizioni statiche, transizioni e tecniche di rilassamento. Ne scopriremo i benefici e i dettagli, quelli che ci fanno davvero godere della pratica e che ci fanno stare comodi, a nostro agio e in unione con noi stessi e con gli altri.

Provare per credere.

Stretch & Ton

Un’ora assieme con l’obbiettivo di scaricare le tensione della giornata accumulata, non pensare a nulla, solo seguirmi con esercizi e movimenti semplici accompagnati dalla musica.

Un allenamento SEMPLICE ED EFFICACE

*Stretch&Ton* É un allenamento senza salti, di media intensità, adatto a tutti!! Workout di tonificazione e stretching TOTAL BODY!!

Eseguiremo sequenze a corpo libero ed anche con l’utilizzo di piccoli attrezzi (utilizzeremo anche la sedia di casa, i cuscini e delle bottigliette d’acqua come pesetti). Esercizi mirati che ci permetteranno di rinforzare i muscoli, tonificare il corpo e migliorare la flessibilità.

Concentrandoci quindi sulla corretta esecuzione e sull’armonia dei movimenti, otterremo un miglioramento della funzionalità e della mobilità articolare, acquisendo elasticità e maggiore coordinazione

Postural Pilates

La Postura e il Metodo Pilates: Benessere Fisico e Mentale

Ogni sforzo, dolore o sollecitazione vissuti si riflettono nella nostra postura, poiché il corpo non dimentica. La colonna vertebrale, fulcro del movimento, lavora in sinergia con muscoli e articolazioni per sostenere ogni gesto quotidiano o sportivo. Un allenamento completo deve coinvolgere in modo equilibrato struttura ossea e muscolare, prevenendo carichi sbagliati e tensioni.

Questo metodo integra corpo e mente in un unico sistema armonioso, mirato a migliorare postura, forza e consapevolezza fisica. Agisce sui muscoli profondi, favorendo l’allineamento della colonna vertebrale, la flessibilità e il controllo del movimento.

Pilates tonifica senza aumentare la massa muscolare, ottimizza la respirazione e contribuisce alla riabilitazione da diverse patologie. Con disciplina e costanza, migliora la qualità della vita, portandoci a una maggiore consapevolezza del nostro corpo e del suo equilibrio naturale.

Arti Marziali

Tai Chi
Kung Fu